Il rinnovo della patente di guida può essere effettuato fino a 4 mesi prima della data di scadenza. (Esempio: se la patente scade il 22 dicembre, la stessa può essere rinnovata a partire da 4 mesi prima, ovvero a partire dal 22 agosto). La data di scadenza sarà sempre e comunque alla data del compleanno successivo, secondo il seguente schema:
Il rinnovo avviene ogni 5 anni, ma dopo il 60° anno di età occorre declassare la patente “D” in “C” o “B” a scelta dell’interessato, e dopo il 65° anno di età occorre declassare la patente “C” in “B”( a meno che non si effettui il rinnovo in Commissione Medica presso le ASSL che può decidere di prolungare tali termini comunque per dei tempi più limitati).
Se si vogliono anticipare le tempistiche si possono anticipare per mail i precedenti documenti utilizzando l’allegato modulo (Modulo foto firma<) con le proprie credenziali, che va compilato in ogni sua parte e in stampatello nitido, incollando una foto nell’apposito spazio e apponendo una piccola firma autografa nell’apposito spazio riservato alla firma. Tale modulo - scheda va scansionato e inviato per mail all’indirizzo mail sotto riportato oppure direttamente consegnato a mano al medico all’atto della visita medica.
La nuova patente verrà poi spedita per assicurata (costo al ritiro €.6,86), direttamente dalla Motorizzazione Civile di Roma all’indirizzo segnalato dal destinatario (proprio domicilio o altro indirizzo quale luogo di lavoro o parenti).
In questo caso occorrono tre foto tessera recenti e una marca da bollo da €.16,00, da presentare all’atto della visita. Solo nel caso di rilascio di nuova patente di qualunque categoria, occorre il Certificato Anamnestico rilasciato dal proprio medico curante.
Per qualunque dubbio o quesito inviare una mail a patentidiguida@gmail.com o contattare direttamente il 3472560577.